AMERICHE
Un viaggio attraverso una natura spettacolare e coinvolgente, la prima tappa sarà nella Foresta Atlantica dove,nel solo lodge dove avremo la nostra base per i giorni di permanenza, sono state censite oltre 360 specie differenti di uccelli la cui confidenza ci darà la possibilità di realizzare splendide fotografie e primi piani incredibili dei pittoreschi Tucani che si alimentano alle mangiatoie in un continuo turbinio di ali e colori, per non parlare dei Colibrì e tutte le altre meraviglie che potremo osservare e fotografare comodamente con svariate location, la proprietà offre 4,5 km di sentieri nella foresta per soddisfare tutte le curiosità…. uno spettacolo.
Le tappe successive ci porteranno con un volo aereo di due ore nel Mato grosso del nord in un ambiente completamente differente alla scoperta del Pantanal e il suo Re: il Giaguaro. Nel Pantanal i Giaguari sono i più grandi al mondo e qua vi è la più alta concentrazione.
Il Pantanal è patrimonio mondiale e riserva della biosfera con l’area umida più grande al mondo. Tutta l’area è allagata per nove mesi all’anno e la concentrazione di forme di vita è incredibilmente elevata creando un ciclo vitale dove milioni di Caimani, centinaia di specie di uccelli, anfibi,rettili e pesci, piccoli e grandi mammiferi erbivori e predatori, danno vita ogni giorno al perpetrarsi del ciclo della vita. Durante la stagione secca tutto si concentra nelle piccole oasi di acqua e lungo i fiumi e la presenza di tutte le specie è ancora maggiore, Giaguari compresi.
Vi è un’unica strada che attraversa questo mondo: la Transpantaneira che, partendo da Cujabà, dopo circa 100 km ci porterà prima a Pocomè dove entremo nel cuore del Pantanal Mato-grossense, la percorreremo per tutta la sua estensione con due differenti tappe per godere appieno delle opportunità che questo ambiente unico e arcaico potrà offrirci.
Da Pocomè un trasferimento di 30 km ci porterà al nostro lodge teatro della prima tappa nel Pantanal, inutile dire che durante il trasferimento non mancheranno le continue soste per fotografare le specie che si presenteranno a noi e i paesaggi. Il nostro punto di appoggio sarà un eco lodge immerso nella natura di questo luogo con una grande biodiversità presente, la proprietà si estende per 8000 ha ,con una notevole varietà di ambienti, dalle foreste alluvionali ad aree di foresta secca, laghi e invasi alluvionali dove andare a fotografare tutte le specie di avifauna che popolano queste zone umide nonché tutte le altre possibilità che questo ambiente vorrà concederci come Caimani, Capibara, Armadillo, Tapiro, Ocelot, Formichiere e tanti altri, avremo molti sentieri e zone dove fare escursioni, alcune coppie di Ara Giacinto ormai a rischio di estinzione, nidificano nelle vicinanze del lodge, avremo poi escursioni notturne alla ricerca di quelle specie più elusive e crepuscolari.
Con l’ultimo trasferimento, dopo aver percorso l’ultima parte della Trans Pantaneira circa 140 km, arriveremo li dove termina anche la strada e l’unico mezzo sarà la barca. Qua il nostro obbiettivo sarà il Giaguaro. Anche qua il nostro eco lodge sarà la nostra base di partenza per la ricerca del felino: 4 giorni full immersion nella natura incontaminata della parte più remota del Pantanal, siamo nel Parco Nazionale Encontro das Aguas dove oltre al Giaguaro saranno protagoniste la Lontra gigante e molti altri soggetti irripetibili che andremo a ricercare con barche ad uso esclusivo con uscite mirate.
Brasile 13 giorni/12 notti workshop fotografico e viaggio di scoperta e conoscenza
Periodo: Giugno/Luglio
Prossima partenza: 15 GIUGNO 2026
2025 full booking
Possibilità di programmi personalizzati